Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2018: la Vila Isabel, il futuro e le grandi invenzioni dell’umanità

carnevale-rio-2018-vila-isabel
La scuola di samba Vila Isabel durante la sfilata del 2016 (Foto: G.Santos - Riotur).
Carnevale di Rio de Janeiro 2018: la scuola di samba Vila Isabel porta al Sambódromo un enredo che parla di futuro e lo fa ripercorrendo le grandi invenzioni dell'umanità.

La Vila Isabel si è preparata molto bene per questo Carnevale. È una scuola in salute, perfezionista. Leggendo l’enredo e ascoltando il samba-enredo, appaiono chiarissime le possibilità di vittoria della scuola azzurra e bianca.

L’enredo elaborato dal carnavalesco Paulo Barros promette una sfilata spettacolare, con carri allegorici capaci di impressionare con artifici avveniristici.

Il Carnevale di Rio de Janeiro ci ha abituato a queste cose e una storia come quella scelta dalla Vila Isabel, che è stata campione l’ultima volta nel 2013, dà tutta la sensazione di rispondere pienamente alle attese.

La sfilata parla del futuro e della direzione che l’umanità sta prendendo rispetto alle tecnologie. Prima di interrogarsi sul futuro, tuttavia, la Vila Isabel racconterà le invenzioni più importanti della storia, quelle che hanno cambiato definitivamente il destino dell’essere umano. E lo farà al ritmo del delizioso samba-enredo “Corra que o futuro vem aí!”.

“Quem quer tocar o horizonte
e conhecer o que virá,
mergulhe fundo, o passado é a fonte.
Quem nunca foi, jamais será”..

Si partirà con il fuoco e la luce. Si proseguirà con la ruota e con le meraviglie del linguaggio e della scrittura. Si mostreranno le arti del suono e l’immagine. Si parlerà della bussola, del viaggio e dei trasporti. L’ultima parte della sfilata sarà dedicata a immaginare il futuro. Un futuro che la Vila Isabel immagina sostenibile, rispettoso dell’ambiente e di ogni creatura vivente.

Insomma, la Vila Isabel porta avanti un discorso sano: senza radici, senza memoria, non si va da nessuna parte. Per costruire il futuro, un futuro migliore, occorre sempre capire il passato.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.