Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2018: la Unidos da Tijuca celebra Falabella e l’umorismo

carnevale-rio-2018-unidos-da-tijuca
La scuola di samba della Unidos da Tijuca in sfilata (Foto: G.Santos - Riotur).
Carnevale di Rio de Janeiro 2018: la scuola di samba della Unidos da Tijuca sfila omaggiando la figura di Miguel Falabella e il suo senso dell'umorismo, in un sottile parallelo con il romanzo del Piccolo Principe.

Per questo Carnevale di Rio de Janeiro, la scuola Unidos da Tijuca (tra le più avveniristiche degli ultimi anno), ha scelto di celebrare un personaggio molto amato dalle parti del quartiere di Tijuca: Miguel Falabella.

Personaggio televisivo, attore, sceneggiatore per cinema e teatro, Miguel Falabella si è sempre distinto per il suo sagace senso dell’umorismo e la sua carica artistica.

Basti pensare che per ben quindici anni è stato carnavalesco (figura che nell’ambito del carnevale brasiliano si occupa di creare l’enredo della scuola di samba per la sfilata) delle scuole Imério da Tijuca (gemellata con la Unidos) e di Rocinha.

“O grande espetáculo vai começar
prepare o seu coração
na ilha encantada a lembrança
no reino dos mares, a inspiração
um príncipe, um sonhador
gênio das artes, seu grande amor”.

L’enredo della Unidos da Tijuca ripercorre la storia di Falabella in un interessante parallelo con le parole del romanzo di Saint-Exupéry, il Piccolo Principe. Racconta proprio di Miguel quando, ancora bambino, guardava sognante Rio de Janeiro dall’Ilha do Governador. Narra la sua adolescenza e la primissima formazione artistico-letteraria, fino ad arrivare all’esordio a teatro e in televisione, al successo nazionale e all’apotesi finale del Carnevale.

Nonostante tutto, però, Falabella è un figlio del subúrbio carioca.

Proprio le sfilate di Carnevale, cui Miguel assiste già da bambino a cavacecio con suo padre, contribuiranno tanto a forgiare il carattere di Falabella, così teso alla leggerezza intelligente e al senso dell’umorismo.

Un bel samba-enredo fa da corona alla proposta della Unidos da Tijuca per il 2018.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.