Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2018: il Salgueiro omaggia le donne africane

carnevale-rio-2018-salgueiro
La scuola di samba del Salgueiro in sfilata (Foto: R.David - Riotur).
Carnevale di Rio de Janeiro 2018: la scuola di samba del Salgueiro racconta la donna africana, in un doppio omaggio alla potenza della femminilità e al continente da cui discendiamo tutti.

È bello, quest’enredo. Molto bello. Il Salgueiro, come sempre, regala una perla al pubblico del Carnevale di Rio de Janeiro.

Il tema prescelto dalla scuola rosso-bianca è quello della donna africana, dall’antichità fino alle baianas dei nostri giorni e così importanti nella cultura carnevalesca (e non solo) brasiliana. Le donne nere dal ventre benedetto, che hanno dato vita all’umanità. Le donne famose e leggendarie e quelle senza nome: sono loro al centro del racconto del Salgueiro. Un racconto a ritmo di samba.

L’enredo della storica scuola di samba parla di esempi che si perdono nel mito, come quello di Dinikinesh. Si arriva in Etiopia per rappresentare la regina di Saba. Vengono citate le dee dell’antico Egitto, eroine e personaggi storici come Ipazia. Si arriva in Angola e in Ghana dove vivevano guerriere coraggiose.

È molto ben documentato l’enredo del Salgueiro per questo Carnevale 2018. Un lavoro di qualità.

“Senhoras do ventre do mundo inteiro
a luz no caminho do meu Salgueiro
a me guiar… Vermelha inspiração
faz misturar ao branco nesse chão
na força do seu ritual sagrado
riqueza ancestral
deusa raiz africana
bendita ela é… E traz no Axé um canto de amor”.

Andando più avanti nel tempo, nell’enredo il Salgueiro rende omaggio alle baianas dai vestiti colorati che vendono i loro prodotti per le strade di Salvador, alle divinità dei culti afro-brasiliani e alle prime personalità della letteratura e dell’arte brasiliane e discendenti di chi è sbarcato dall’Africa: Maria Firmina dos Reis e Carolina Maria de Jesus.

Insomma, ci sono veramente tanti contenuti. Sono sicuro che la sfilata del Salgueiro sarà emozionante e le chance di vittoria ci sono tutte.

Un doppio omaggio alla donna e all’Africa da parte del Salgueiro. Aspetti centrali nella storia dell’umanità e della cultura brasiliana (e anche qui aggiungo un bel “non solo”). Donne e Africa che troppo spesso vengono ignorate o i cui diritti sono calpestati.

Eppure, non dobbiamo mai scordarlo, sono loro le “Senhoras do Ventre do Mundo”, che danno il titolo al samba-enredo del Salgueiro.

Applausi!

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Pin It on Pinterest

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGcmlvZGVqYW5laXJvLml0JTJGJndpZHRoPTYwMCZsYXlvdXQ9c3RhbmRhcmQmYWN0aW9uPWxpa2Umc2l6ZT1sYXJnZSZzaG93X2ZhY2VzPXRydWUmc2hhcmU9dHJ1ZSZoZWlnaHQ9ODAmYXBwSWQ9NTczODgxNzY5NDM2ODgzIiB3aWR0aD0iNjAwIiBoZWlnaHQ9IjgwIiBzdHlsZT0iYm9yZGVyOm5vbmU7b3ZlcmZsb3c6aGlkZGVuIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dUcmFuc3BhcmVuY3k9InRydWUiPjwvaWZyYW1lPg==
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.