Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2018: la Mocidade mescola India e Brasile

carnevale-rio-2018-mocidade-independente-padre-miguel
La scuola di samba della Mocidade in sfilata (Foto: F.Grilli - Riotur).
Carnevale di Rio de Janeiro 2018: la scuola di samba della Mocidade Independente de Padre Miguel sfila al Sambódromo mostrando i punti in comune di India e Brasile.

Non sono mai stato un grande apprezzatore della Mocidade Independente de Padre Miguel. Anche per questo Carnevale di Rio de Janeiro, la scuola verde-bianca della zona nord non mi convince affatto.

Partiamo dall’enredo.

È un improbabile tentativo di fusione della cultura e della storia indiana con quelle del Brasile. Sinceramente mi pare un po’ forzato come confronto.

Il tutto parte dalle navi portoghesi che approdano sulla costa brasiliana durante la navigazione verso l’India. Da qui, l’enredo si sviluppa e si arriva a parlare delle spezie nella cucina brasiliana, della religione induista che viene avvicinata alla cosmologia dei popoli indigeni brasiliani.

“Bendita seja a Santíssima Trindade
em Nova Deli ou no céu tupiniquim
ronca na pele do tambor da eternidade
o amor da Mocidade, sem início, meio e fim!”.

Ciliegina sulla torta (si fa per dire) il fiume Gange, che viene avvicinato ad un altro fiume, quello di gennaio… Insomma, il carnavalesco della scuola dovrebbe spiegare cosa hanno a che vedere il Gange con Rio de Janeiro?

Non voglio fare il pignolo, però dietro alla creazione di un enredo di carnevale, c’è un lungo lavoro di ricerca, anche bibliografica. Le scuole di samba devono presentare una documentazione accurata con tanto di riferimenti scientifici.

La trama tessuta dalla Mocidade mi pare molto debole.

Sì, il samba-enredo è orecchiabile ma non è niente di eclatante. Anch’esso è una mistura di stili che non si amalgamano in modo armonioso.

Ciò non toglie che le allegorie saranno comunque spettacolari e che la sfilata possa essere avvincente: la Mocidade è pur sempre una delle più importanti scuole di samba di Rio.

Stiamo a vedere cosa diranno i giudici del Sambódromo.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.