Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2018: l’Império Serrano racconta la Cina

carnevale-rio-2018-imperio-serrano (1)
La scuola di samba Império Serrano durante la sfilata del 2017 nella Série A (Foto: F.Grilli - Riotur).
Carnevale di Rio de Janeiro 2018: la storica scuola di samba Império Serrano racconta la storia dell'impero cinese al pubblico del Sambódromo.

L’Imperio Serrano, con nove vittorie, è una delle vecchie glorie del Carnevale di Rio de Janeiro. Fondata nel 1947 e tornata quest’anno tra le scuole del gruppo speciale, avrà l’onore di aprire le danze al Sambódromo domenica 11 febbraio alle 21:15.

L’enredo della scuola mi pare ben studiato. Si parla di Cina e di imperi. Quello cinese, lontano nello spazio e nel tempo e quello di Serrinha (favela di Madureira, zona nord di Rio), l’Imperio Serrano appunto.

La scuola di samba caricherà sui suoi carri le allegorie dell’antica Cina, cultura dalla tradizione millenaria. Lo farà a passo di samba per tornare poi a casa, nel subúrbio carioca.

L’occasione per proporre quest’argomento è il capodanno cinese, che cade proprio un paio di giorni prima della sfilata dell’Império Serrano nella Sapucaí.

“Nossa coroa a brilhar
a China vem festejar
e anunciar o “novo ano”
deixa o povo cantar
matar a saudade do Império Serrano”.

Pur parlando di Cina, ci sono riferimenti al Brasile, a Rio e alla storia della scuola di Serrinha: l’acquarello mi pare proprio una citazione (chi non conosce la bellissima “Aquarela brasileira”, samba-enredo del 1964 scritto per la scuola da Silas de Oliveira).

Il samba-enredo è molto gradevole e, in pochi versi, percorre la storia proposta dal carnavalesco della scuola verde-bianca, Fábio Ricardo.

“O Império do Samba na Rota da China” non sarà un capolavoro ma è un samba gradevole e solare. La sfilata dell’Império Serrano si preannuncia, invece, molto interessante con carri allegorici che promettono fantasie incredibili.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

2 commenti

Fai clic qui per lasciare un commento

    • Grazie a te, Marisa, per seguire il nostro blog! Presto parlerò anche della Mangueira. Appena il racconto sarà pronto, lo troverai qui e sulla pagina Facebook. Abraço

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Pin It on Pinterest

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGcmlvZGVqYW5laXJvLml0JTJGJndpZHRoPTYwMCZsYXlvdXQ9c3RhbmRhcmQmYWN0aW9uPWxpa2Umc2l6ZT1sYXJnZSZzaG93X2ZhY2VzPXRydWUmc2hhcmU9dHJ1ZSZoZWlnaHQ9ODAmYXBwSWQ9NTczODgxNzY5NDM2ODgzIiB3aWR0aD0iNjAwIiBoZWlnaHQ9IjgwIiBzdHlsZT0iYm9yZGVyOm5vbmU7b3ZlcmZsb3c6aGlkZGVuIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dUcmFuc3BhcmVuY3k9InRydWUiPjwvaWZyYW1lPg==
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.