Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2018: l’Imperatriz Leopoldinense e il bicentenario del Museu Nacional

carnevale-rio-2018-imperatriz-leopoldinense
La scuola di samba della Imperatriz Leopoldinense in sfilata (Foto: G.Santos - Riotur).
Carnevale di Rio de Janeiro 2018: la scuola di samba Imperatriz Leopoldinense festeggia i duecento anni del Museo Nazionale di Rio de Janeiro, voluto da Dom João VI.

L’Imperatriz Leopoldinense è una delle mie scuole di samba del cuore e certamente tra quelle storiche del Carnevale di Rio de Janeiro.

L’enredo ideato per quest’anno racconta la storia di una delle prime e più importanti istituzioni scientifiche del Brasile: il Museo Nazionale di Rio de Janeiro.

Oggi il Museo è vincolato all’Università Federale di Rio de Janeiro. Quando venne fondato, però, era sotto il diretto controllo della corona. Fu voluto infatti da Giovanni VI, il re portoghese rifugiatosi nella colonia brasiliana con la sua corte, in seguito al pericolo napoleonico.

Ancor prima dell’indipendenza del Brasile, Dom João avvertiva la necessità di creare un identità brasiliana e di stimolare lo sviluppo delle arti e delle scienze in un contesto in cui la colonia era stata fino ad allora solo fonte di materie prime.

“Gira, coroa da majestade
samba de verdade, identidade cultural.
Imperatriz é o relicário
no bicentenário do Museu Nacional”.

Per questa ragione, il 6 giugno 1818 venne inaugurato il Museu Real. Inizialmente ospitato nell’area del Campo de Santana, successivamente (nel 1892) il museo venne spostato nel Paço de São Cristóvão, che fino a pochissimi anni prima era la dimora della famiglia imperiale.

Insomma, i legami tra questo museo e la famiglia degli imperatori e delle imperatrici brasiliane (come Leopoldina, da cui il nome “Imperatriz Leopoldinense”) è forte. Proprio Leopoldina (la quale ebbe un ruolo decisivo nel diffondere le scienze in Brasile, facendo arrivare tanti scienziati dall’Europa) e Teresa Cristina (l’imperatrice archeologa), giocarono un ruolo fondamentale nella nascita del Museo che, dopo duecento anni, è ancora lì, come immenso patrimonio del popolo brasiliano.

Con il samba-enredo “Uma noite real no Museu Nacional”, l’Imperatriz Leopoldinense realizzerà una visita guidata virtuale a ritmo di samba, portandoci per le sezioni del Museo. Sarà un viaggio tra popoli antichi e meraviglie della natura, colorato e vivace.

Complimenti alla Imperatriz Leopoldinense!

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Seguici sui social

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGcmlvZGVqYW5laXJvLml0JTJGJndpZHRoPTYwMCZsYXlvdXQ9c3RhbmRhcmQmYWN0aW9uPWxpa2Umc2l6ZT1sYXJnZSZzaG93X2ZhY2VzPXRydWUmc2hhcmU9dHJ1ZSZoZWlnaHQ9ODAmYXBwSWQ9NTczODgxNzY5NDM2ODgzIiB3aWR0aD0iNjAwIiBoZWlnaHQ9IjgwIiBzdHlsZT0iYm9yZGVyOm5vbmU7b3ZlcmZsb3c6aGlkZGVuIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dUcmFuc3BhcmVuY3k9InRydWUiPjwvaWZyYW1lPg==