Carnevale di Rio 2014: Império da Tijuca

La scuola di samba Império da Tijuca e il suo enredo per il Carnevale di Rio de Janeiro 2014, che promette di stupire il pubblico del Sambódromo.

Parla al cuore l’enredo della scuola di samba Império da Tijuca per il Carnevale di Rio de Janeiro 2014.

Nella sua celebrazione del batuk la scuola nata nel Morro da Formiga, comunità del quartiere di Tijuca –zona nord di Rio de Janeiro-, nel 1940 parla di ritmo e inclusione sociale.

Il motivo ispiratore della sfilata è il concetto di batuk come termine che significa battere, suonare e far vibrare e da cui nascono i ritmi della batucada che dall’Africa sono stati reinterpretati nel subúrbio carioca valorizzando le favelas, i loro abitanti e dando materia prima a progetti per lo sviluppo locale e la lotta alla marginalità sociale.

sfilata-império-da-tijuca

Da una sfilata della scuola Império a Tijuca

Batuk: il samba-enredo della Império da Tijuca

Ecco un passo del samba-enredo molto emblematico:

“O som divino do folclore popular,
batam palmas o cortejo vai passar.
É o “fervo” que desce a ladeira.
O batuque levanta poeira… capoeira
Dita moda, faz inclusão”.

Attraverso i fenomeni nati dalla batucada in tutte le sue forme è nata una forma di folclore e di arte popolare in continuo fermento, che scende le scale (della favela) alzando la polvere dei pregiudizi, portando nuove tendenze e contribuendo all’inclusione sociale.

scuola samba Império da Tijuca

Stendardo della scuola Império da Tijuca

Arrangiamento e melodia colpiscono l’orecchio mentre le allegorie delle ali e dei carri che sfileranno al Sambódromo raccontano il lavoro di gruppi artistici e organizzazioni non governative di varie parti del Brasile: si va dalla Salvador da Bahia di Filhos de Gandhy, Ilê Aiyê, Timbalada, Olodum fino alla Rio de Janeiro del Grupo Cultural AfroReggae.

Si racconteranno fenomeni culturali come il Bumba Meu Boi e il Maxixe che fanno della base ritmica della batucada un punto forte.

La scuola di samba Império da Tijuca, essendo la neopromossa, sarà la prima del gruppo speciale a sfilare al Sambódromo, il 2 marzo alle 21 (domenica di Carnevale). Noi scommettiamo che sarà uno dei successi del Carnevale di Rio 2014.

Intanto puoi gustare il samba-enredo con la sua melodia contagiante nel video ufficiale “Batuk” della scuola Império da Tijuca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *