Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio: Unidos da Tijuca, la velocità e il ricordo di Senna

unidos-da-tijuca-carnevale-rio
Unidos da Tijuca in sfilata (foto: A.Macieira)
[highlight style=’smoke’]La scuola di samba Unidos da Tijuca porta al Sambódromo il tema della velocità e fa uno splendido omaggio ad Ayrton Senna a 20 anni dalla sua scomparsa.[/highlight] [dropcap style=’circle’]L[/dropcap]a Tijuca, per chi non lo sapesse, è uno dei quartieri più noti della zona nord di Rio de Janeiro. È in questa parte della città che il samba è nato e si è sviluppato. La zona nord è l’anima popolare di Rio de Janeiro e la Tijuca è forse una delle zone simbolo di questa parte della città che vuole affermarsi sempre più come uno dei luoghi protagonisti di Rio de Janeiro.

La Unidos da Tijuca è la scuola di samba più importante del bairro da Tijuca, nata nel 1931, cresciuta attorno alle favelas del Morro do Borel, 3 volte vincitrice del Carnevale di Rio de Janeiro e, negli ultimi anni, grande innovatrice nel panorama sambistico carioca.

unidos-da-tijuca-carnevale-rio
Unidos da Tijuca in sfilata (foto: A.Macieira)

Samba-enredo della Unidos da Tijuca: “Acelera, Tijuca!”

L’enredo della Unidos da Tijuca per il Carnevale di Rio de Janeiro 2014 è, secondo il mio punto di vista, tra i migliori. Si fa notare per semplicità, compattezza e linearità della storia, da cui fuoriesce un samba-enredo, “Acelera, Tijuca!”, che, pur non colpendo molto dal punto di vista melodico, risuona in un’armonia chiara, soave e tipica del samba.

Il tema dell’enredo è la velocità. L’andare veloci, per quanto sia necessario ogni tanto dare una rallentata, è una delle eterne passioni dell’essere umano. Per questo la Unidos da Tijuca ha pensato di celebrare il fascino della velocità raccontando al pubblico gli animali più veloci, i personaggi della fantasia che fanno della loro rapidità il proprio punto di forza, i supereroi, la tecnologia supersonica e così via.

unidos-da-tijuca-sambodromo
Unidos da Tijuca in sfilata (foto: A.Macieira)

Il tutto in un immaginario e ipotetico Gran Premio di Tijuca, dove la Formula 1 non è solo una metafora ma ha un ruolo principale nello sviluppo dell’enredo. Si parla di circuiti automobilistici tra box e pole position dove alla fine la spunterà, davanti al pubblico estasiato del Sambódromo il numero uno di sempre: Ayrton Senna.

Unidos-da-Tijuca-bandiera
Stendardo della scuola di samba Unidos da Tijuca

“Acelera Tijuca, eu vou com você
Nosso lema é vencer
Guiando o futuro, que um sonho construiu
Ayrton Senna do Brasil”.

Nel 2014 si ricorda il ventennale della morte del grande pilota brasiliano e la scuola di samba Unidos da Tijuca ha deciso di farne il protagonista della sua sfilata, per celebrarne la velocità come pilota e soprattutto per ricordarne il valore come persona davanti ai giovani e al pubblico del Carnevale di Rio.

Chissà cosa succederà quando, immagino, il carro allegorico con la riproduzione di Ayrton Senna farà accesso nella Sapucaí davanti agli occhi pieni di emozione del pubblico.

Potete ascoltare il samba-enredo della Unidos da Tijuca nel video qui sotto. Mi raccomando: fateci sapere cosa ne pensate con un commento!

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.