Carnevale di Rio: União da Ilha celebra il gioco

La União da Ilha esalta l’importanza del gioco nella vita di ogni persona a partire dai più piccoli.

Con il suo enredo la scuola di samba della União da Ilha do Governador celebra l’arte de brincar, il gioco e l’essere bambini.

Il gioco è inteso come forma di condivisione, di crescita e di scoperta di nuove vocazioni.

Sicuramente è un aspetto molto importante nella crescita di ogni individuo, nel rafforzamento della personalità, consente di stringere legami tra le persone e far nascere nuove amicizie.

União-da-Ilha-carnevale-rio-de-janeiro

União da Ilha in sfilata

Inevitabilmente il gioco rimanda al periodo dell’infanzia con i suoi giocattoli di ogni genere e i giochi fantasiosi, che spesso vengono fatti con pochi oggetti che agli occhi di un bambino diventano divertentissimi.

bandiera-união-da-ilha

Stendardo della União da Ilha

“Brinque com o que a vida lhe dá
O barro vira ouro no chão”.

L’infanzia è una parte importante della vita di ogni essere umano e va esaltata e protetta. Molti studiosi, come Piaget, ne hanno sottolineato il valore. Eppure l’ambiente urbano è troppo carente di spazi perché i più piccoli possano giocare in libertà.

Il giocattolo artigianale riflette l’ambiente in cui è stato costruito e può diventare un’opera d’arte. I giochi sono invece vere e proprie culturali  di un mondo un tempo rurale e ormai mescolato con i ritmi della metropoli.

Pur essendo il tema originale, il samba-enredo che ne scaturisce, “É Brinquedo, é brincadeira. A Ilha vai levantar poeira!” non colpisce molto l’orecchio (potete ascoltarlo nel video qui sotto). Sicuramente la União da Ilha non è a favorita vincitrice del Carnevale di Rio de Janeiro 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *