Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio: União da Ilha celebra il gioco

carnevale-rio-de-janeiro-uniao-ilha-2014-new
União da Ilha in sfilata (foto: M.Regua - Riotur).
La scuola di samba União da Ilha, in occasione del Carnevale di Rio de Janeiro 2014, esalta l'importanza del gioco nella vita di ogni persona a partire dai più piccoli.

Con il suo enredo la scuola di samba della União da Ilha do Governador celebra l’arte de brincar, il gioco e l’essere bambini.

Il gioco è inteso come forma di condivisione, di crescita e di scoperta di nuove vocazioni.

Sicuramente è un aspetto molto importante nella crescita di ogni individuo, nel rafforzamento della personalità, consente di stringere legami tra le persone e far nascere nuove amicizie.

Inevitabilmente il gioco rimanda al periodo dell’infanzia con i suoi giocattoli di ogni genere e i giochi fantasiosi, che spesso vengono fatti con pochi oggetti che agli occhi di un bambino diventano divertentissimi.

“Brinque com o que a vida lhe dá
O barro vira ouro no chão”.

L’infanzia è una parte importante della vita di ogni essere umano e va esaltata e protetta. Molti studiosi, come Piaget, ne hanno sottolineato il valore. Eppure l’ambiente urbano è troppo carente di spazi perché i più piccoli possano giocare in libertà.

Il giocattolo artigianale riflette l’ambiente in cui è stato costruito e può diventare un’opera d’arte. I giochi sono invece vere e proprie culturali  di un mondo un tempo rurale e ormai mescolato con i ritmi della metropoli.

Pur essendo il tema originale, il samba-enredo che ne scaturisce, “É Brinquedo, é brincadeira. A Ilha vai levantar poeira!” non colpisce molto l’orecchio (potete ascoltarlo nel video qui sotto). Sicuramente la União da Ilha non è a favorita vincitrice del Carnevale di Rio de Janeiro 2014.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.