Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio de Janeiro 2016

carnevale-rio-de-janeiro-unidos-tijuca
Unidos da Tijuca in sfilata lo scorso anno (foto: A.Macieira - Riotur).

[highlight style=”smoke”]Carnevale di Rio de Janeiro 2016: tutto quello che c’è da sapere per vivere al meglio il Carnevale a Rio de Janeiro.[/highlight]

[dropcap style=”circle”]C[/dropcap]i siamo manca poco al Carnevale di Rio de Janeiro.

Passato il Capodanno, infatti, inizia subito il conto alla rovescia per l’inizio del Carnevale carioca. In realtà la città si è già tuffata nel clima carnevalesco e i primi blocos iniziano a vedersi per la città.

Il Carnevale di Rio de Janeiro promette come sempre un clima di festa e gioia sfrenata. Tra molti eccessi, carioca e turisti si preparano a fare festa in tanti luoghi e in tanti modi. A molti il Carnevale piace a tanti altri no. Ho amici che scappano dalla città e altri che non perderebbero il Carnevale a Rio per nulla al mondo. Resta il fatto che è uno dei simboli di Rio de Janeiro e dell’intero Brasile. La festa più sentita.

carnevale-rio-de-janeiro-unidos-tijuca
Unidos da Tijuca in sfilata lo scorso anno (foto: A.Macieira – Riotur).

Nell’immaginario collettivo il Carnevale di Rio de Janeiro coincide con le incredibili sfilate delle scuole di samba al Sambódromo. In realtà c’è molto di più: eventi, concerti, feste e soprattutto la massa umana che si riversa per le strade in centinaia di blocchi di Carnevale. In tutta la città, appresso ai temi più singolari, decine di migliaia di persone animano la città in un enorme Carnevale di strada: o Carnaval está na rua!

Le due grandi anime del Carnevale esaltano insieme la festa più pazza del mondo. Non ci sarebbe Carnevale senza la solennità irriverente del Sambódromo e non ci sarebbe Carnevale senza la folle semplicità dei blocchi.

carnevale-rio-de-janeiro-unidos-tijuca
Unidos da Tijuca in sfilata lo scorso anno (foto: G. Santos – Riotur).

Ma come andranno le cose per il Carnevale 2016?

Come dicevamo la città è già tutto un fremere di preparativi: le scuole di samba fanno i loro ensaios (le prove generali) e i primi blocos iniziano ad andare in strada. Quando Rei Momo vedrà consegnarsi le chiavi della città dal sindaco, il Carnevale inizierà ufficialmente. E la festa avrà inizio.

Partiamo dal Sambódromo.

Le scuole del Gruppo Speciale sfileranno i giorni 7 e 8 febbraio 2016 e saranno giudicate perché si possa eleggere la vincitrice. Il sabato successivo, 13 febbraio, si torna al Sambódromo per la sfilata delle sei scuole meglio classificate. È l’evento che chiude il Carnevale di Rio de Janeiro.

carnevale-rio-de-janeiro-grande-rio
Grande Rio in sfilata lo scorso anno (foto: R. David – Riotur).

Le 12 scuole del Gruppo Speciale del 2016 sono le seguenti (per ognuna abbiamo inserito l’orario previsto e il giorno della sfilata).

ORARIO 07 febbraio (Domenica) 08 febbraio (Lunedì)
21:00 Estácio de Sá Vila Isabel
22:05 União da Ilha Salgueiro
23:10 Beija-Flor São Clemente
00:15 Grande Rio Portela
01:20 Mocidade Imperatriz Leopoldinense
02:25 Unidos da Tijuca Mangueira

Come nel calcio, esistono poi dei gruppi meno prestigiosi. Immediatamente al di sotto del Gruppo Speciale si trova il Gruppo di Accesso, che sfila sempre al Sambódromo ed è composto da 14 scuole (alcune molto prestigiose, basti pensare che la scuola di samba retrocessa dal Gruppo Speciale finisce qui e che la vincitrice del Gruppo di Accesso sale nel Gruppo Speciale). Ecco le scuole del Gruppo di Accesso che sfileranno il 5 e il 6 febbraio 2016.

ORARIO 07 febbraio (Domenica) 08 febbraio (Lunedì)
21:00 Acadêmicos da Rocinha União do Parque Curicica
21:45 Alegria da Zona Sul Paraíso do Tuiuti
22:30 Unidos do Porto da Pedra Inocentes de Belford Roxo
23:15 Acadêmicos de Santa Cruz Império Serrano
00:00 Unidos do Viradouro Caprichosos de Pilares
00:45 Renascer de Jacarepaguá Unidos de Padre Miguel
01:30 Império da Tijuca Acadêmicos do Cubango

Questi gli orari del Desfile das Cãmpeas in cui le sei scuole migliori torneranno a sfilare dentro al Sambódromo.

ORARIO 13 febbraio (sabato)
21:00 6° classificata
22:05 5°classificata
23:10 4°classificata
00:15 3°classificata
01:20 Vice-campione
02:25 Campione

Per quanto riguarda i gruppi minori (Serie B, Gruppo C, Gruppo D e Gruppo E), le sfilate hanno luogo principalmente nella Estrada Intendente Magalhães.

carnevale-rio-de-janeiro-salgueiro
Salgueiro in sfilata lo scorso anno (foto: R. David – Riotur).

Biglietti per il Sambódromo

Come sempre non è facile accaparrarsi i biglietti per il Sambódromo. Oltre a ciò il costo non aiuta e va considerato che una grande parte è riservata per i residenti e per i brasiliani, che possono acquistare i biglietti per il Carnevale telefonicamente. La vendita si esaurisce in breve tempo. Ai turisti non rimane che rivolgersi ad amici carioca o ad agenzie di viaggio specializzate che in alcuni casi propongono pacchetti a prezzi poco accessibili. Ma per lo spettacolo del Sambódromo questo e altro. Potete rivolgervi al vostro hotel, alle agenzie di viaggio in città o cercare sul Web tra i vari siti specializzati. Attenzione a chi, come per esempio i cambistas (bagarini), vi proporrà biglietti in vendita.

Il Sambódromo è formato da settori diversi e formati da distinte tipologie di posti:

[list style=”arrow”] [list_item]Camarotes – il posto più esclusivo, privato, al coperto e con possibilità di servizio buffet.[/list_item] [list_item]Frisas – spazio scoperto, per 6 persone, aperto di lato ma con ingresso privato.[/list_item] [list_item]Cadeiras – sedili individuali solo in alcuni settori 12 e 13.[/list_item] [list_item]Arquibancadas – posti individuali all’aperto negli spazi comuni sulle tribune dei vari settori.[/list_item] [/list]

Arrivare al Sambódromo

Si può arrivare facilmente in metropolitana (stazione Praça Onze della Linea 1) e percorrere un pezzo di strada a piedi fino al vostro ingresso nella Avenida Marquês de Sapucaí. Si raccomanda la massima sicurezza soprattutto all’uscita: evitate le zone buie e poco frequentate.

carnevale-rio-de-janeiro-portela
Portela in sfilata lo scorso anno (foto: G. Santos – Riotur).

Sfilare al Sambódromo

Se assistere alla sfilate delle scuole di samba di Rio de Janeiro è stupendo, immaginate cosa vuol dire sfilare, con i caratteristici vestiti fornite dalla scuole di samba, in mezzo a migliaia di persone in un’atmosfera incandescente e al ritmo assordante del samba. Per sfilare al Sambódromo, se non siete membri di una scuola, dovrete infatti acquistare la vostra maschera (la fantasia). Ogni scuola ne ha di diverse tipologie e diverso prezzo a seconda dell’ala in cui vorrete partecipare. Una volta ottenuto il vestito del Carnevale potrete realizzare il sogno di sfilare al Sambódromo.

sipatia-é-quase-amor
Il bloco Simpatia é Quase Amor lo scorso anno (foto: pagina Facebook del blocco).

Blocchi di Carnevale

Oltre alle sfilate al Sambódromo, per vivere a pieno il Carnevale di Rio de Janeiro 2016 potrete scegliere di sfilare per strada insieme ai tanti blocchi a tema che percorrono le vie della città dalla spiaggia di Ipanema e ogni singolo quartiere. Alcuni blocchi sono storici e convogliano decine di migliaia di persone. Altri sono piccoli e hanno luogo nei luoghi più disparati. Ogni blocco ha un tema e un pubblico particolare, perciò informatevi bene prima di partecipare. Sfilare con i blocchi di Carnevale è forse la vera anima del Carnevale di Rio, quella più autentica. Per conoscere l’agenda completa dei blocos de rua, fate clic qui.

suvaco.do-cristo
Il blocco Suvaco do Cristo in sfilata (foto: pagina Facebook del blocco).

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.