Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio: l’Imperatriz Leopoldinense e le perle sertanejas e caipira

Imperatriz Leopoldinense in sfilata al Carnevale di Rio 2016
Imperatriz Leopoldinense in sfilata al Carnevale di Rio 2016 (foto: F.Grilli – Riotur).
La scuola di samba Imperatriz Leopoldinense racconta le bellezze nascoste della musica sertaneja e capira, da molti considerato un genere di serie B.
S

e c’è una scuola di samba a cui sono particolarmente affezionato, quella è la Imperatriz Leopoldinense.

Quest’anno la scuola di samba verde e bianca si presenta con un enredo secondo me tra i più originali del Carnevale di Rio de Janeiro 2016: tutta la sfilata sarà dedicata a quell’universo musicale variegato che agli snob fa storcere il naso ma che i realtà contiene alcune delle pagine più belle della musica brasiliana: la musica sertaneja.

Con la sua sfilata, la Imperatriz Leopoldinense racconterà al pubblico le varie tipologie della musica sertaneja. È la musica nata e sviluppatasi nelle zone interne dl Brasile, lontana dalla Rio de Janeiro della bossa nova ma vicina al cuore di tantissimi brasiliani.

imperatriz-leopoldinense
Imperatriz Leopoldinense in sfilata (foto: M.A.Cavalcanti – Riotur).

Sicuramente, come anche per il forró e il samba, esistono delle esasperazioni commerciali anche per il sertanejo ma il samba-enredo della Imperatriz Leopoldinense porterà al Sambódromo due perle sertanejas come “Disparada” (capolavoro di Geraldo e Vandré e Theo Barros reso celebre da Jair Rodrigues) e “Romaria” (meraviglia musicale di Renato Teixeira interpretato in maniera mozzafiato da Elis Regina). Questo solo per citare due esempi.

Stendardo della scuola Imperatriz LeopoldinenseSou matuta, ribeira, caipira
Não desgoste de mim quem não viu… Ô
Paixão derramada na rima
O encanto da menina
Um pedaço feliz do Brasil

Il samba-enredo della Imperatriz Leopoldinense è ricco di innovazioni, orecchiabilissimo e molto ben studiato. Parabéns, Imperatriz!

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.