Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2014: Vila Isabel, il corpo e l’anima del Brasile

Vila Isabel scuola samba
Vila Isabel in sfilata
[highlight style=’smoke’]La Vila Isabel, scuola di samba campionessa in carica, porta al sambódromo la diversità ambientale e culturale, vera ricchezza del Brasile.[/highlight] [dropcap style=’circle’]S[/dropcap]iamo arrivati ad un’altra mitica scuola di samba, di quelle autenticamente carioca, che fanno pensare a quel subúrbio dove è nato e cresciuto il samba. Vila Isabel è un quartiere di Rio de Janeiro e il nome di una scuola di samba amata da tanti carioca e campionessa in carica del Carnevale.

Per il Carnevale di Rio de Janeiro 2014, la Vila Isabel propone un enredo che tesse un filo sottile a legare le due uniche grandi ricchezze del Brasile: ambiente e cultura. Lo fa seguendo le impronte di due esponenti della vita pubblica brasiliana, due pionieri che hanno diffuso la bellezza ambientale e culturale brasiliana: Chico Mendes e Luís da Câmara Cascudo.

Vila Isabel scuola samba
Vila Isabel in sfilata (foto: R.David)

“Retratos de um Brasil plural”, l’enredo della Vila Isabel

Chico Mendes, proveniente da una famiglia del Ceará emigrata all’interno del Brasile, è stato più che un attivista per la tutela dell’ambiente e dell’Amazzonia, un messaggero dello sviluppo sostenibile. Chico proponeva al Brasile un diverso modello di sviluppo e di relazione con l’ambiente amazzonico, basato sul rispetto e sulla ricerca dell’equilibrio tra attività umane e natura. Solo così era possibile preservare e allo stesso tempo garantire condizioni di vita adeguate e durature ai popoli e alle genti della grande foresta. Chico era un seringueiro, cioè un lavoratore dell’estrazione della gomma fatta secondo la tradizione e rispettosa della natura. Il contrario di quanto la logica dell’arricchimento dei grandi proprietari terrieri proponeva. Per le sue idee il grande Chico venne assassinato nel 1988.

Luís da Câmara Cascudo, antropologo, storico e giornalista brasiliano, è stato uno dei più grandi studiosi del folclore del Brasile. Tra le sue opere ha lasciato il Dicionário do Folclore Brasileiro, che risale al 1952. Cascudo è in pratica uno dei moderni scopritori del Brasile: con le sue ricerche sul campo ha realizzato un’opera certosina di divulgazione del folclore brasiliano facendo conoscere le tradizioni radicate sul territorio: da quelle dei tanti sertões a quelle dei discendenti africani.

Ecco spiegato il colto enredo della Vila Isabel in quest’edizione del Carnevale carioca. Direte: “Va bene, ma cosa c’entrano i due personaggi con il samba della Vila Isabel?”. Risposta semplice.

Il samba-enredo “Retratos de um Brasil plural” racconta la bellezza del Brasile, che è grande perché risiede nella pluralità. Quella ambientale con le innumerevoli aree di protezione ambientale (le APAS coordinate dall’Istituto Chico Mendes), i parchi, i biomi (dal cerrado, alla foresta amazzonica, dalla mata atlântica al Pantanal) e la biodiversità e quella culturale con le tradizioni frutto della cultura ancestrale dei popoli nativi, delle migrazioni, della presenza africana che hanno dato vita a forme di folclore di ogni tipo ancora oggi vive e forti.

bandiera Vila Isabel
Stendardo della Vila Isabel.

Ecco un passo del samba-enredo della Vila Isabel:

“Doce canto do uirapuru
Choram seringueiras, cobiça ameaça
Floresta entrelaça pela salvação
O grito da preservação”.

E ancora:

“A brasilidade aflora no sertão
Ser tão exuberante na raiz
No rosto caboclo, cafuzo ou mulato
Retratos do meu país”.

Nella visione della Vila Isabel, se Chico Mendes ha difeso il corpo del Brasile, Cascudo ne ha salvaguardato l’anima.

Il tutto in un samba-enredo, cui ha collaborato da autore anche Arlindo Cruz, che potete ascoltare qui.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.