Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2014: Salgueiro per Gaia e il nostro pianeta

carnevale-rio-de-janeiro-salgueiro-2014-new
Salgueiro in sfilata al Sambódromo (foto: A.Macieira - Riotur).
La scuola di samba del Salgueiro per il Carnevale di Rio de Janeiro 2014 propone uno splendido enredo che parla di ambiente e miti della creazione del mondo.

Mi piace molto l’enredo del Salgueiro, una delle più gloriose scuole di samba di Rio de Janeiro. Mi voglio sbilanciare dicendo che secondo me è tra le scuole di samba papabili vincitrici del Carnevale di Rio de Janeiro 2014 o quanto meno sono convinto che arriverà ai primissimi posti della classifica. A suffragare questa mia ipotesi anche il fatto che il video del Salgueiro è finora il più visto su YouTube.

La scuola nata nel 1953 nella favela del Morro do Salgueiro porta i miti primordiali della creazione del mondo nella passerella della Marquês de Sapucaí. Primo fra tutti quello di Gaia che ha origine nella Grecia antica e che significa appunto “Terra”.

“Gaia… Terra viva… A riqueza
Gira o mundo meu cenário
Relicário de beleza
Templo sagrado de Olorum”.

Oltre a quello di Gaia, il Salgueiro sfilerà al Sambódromo narrando la cosmologia yorubá, che in Brasile si è radicata in seguito all’introduzione degli schiavi dall’Africa nei secoli passati: Olorum, Ayê e il culto degli orixás a rappresentare i vari aspetti della natura.

Gli orixás sono i custodi dei 4 elementi rappresentati nell’enredo del Salgueiro, citati nel samba-enredo e rappresentati nei carri allegorici che la scuola rosso-bianca porterà in sfilata al Carnevale di Rio.

Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono alla base della vita e senza di essi il nostro pianeta Terra, Gaia, non esisterebbe.

salgueiro-carnevale-sfilata
Salgueiro in sfilata al Sambódromo
“Oxum Iemanjá Iansã Oxóssi caçador,
Ossain Ogum caô, meu pai Xangô”.

Da qui parte l’allarme che il Salgueiro lancia al pubblico del Carnevale: l’essere umano sa veramente cosa sta facendo al pianeta Terra? Una visione meschina e senza pensare al futuro impedirà di salvare il pianeta? Cosa sono realmente un atteggiamento e uno stile di vita “ecologici”?.

Il destino del pianeta è nelle nostre mani, secondo il samba-enredo “Gaia – A vida em nossas mãos” del Salgueiro e l’urlo di rabbia e speranza per il rispetto dell’ambiente salirà alto dal Sambódromo. Questi e altri i quesiti sull’ambiente che ci dà la vita, che il Salgueiro pone al centro dell’attenzione con il Carnevale di Rio 2014.

Di sicuro c’è che il genere umano va di fretta e che spesso nonostante i tanti allarmi e le molte preoccupazioni non si adottano soluzioni adeguate e ci si lascia guidare dall’ansia. Soltanto un rinnovato amore nei confronti di Gaia sarà la soluzione ai grandi rischi ambientali cui occorre far fronte. E il testo del samba-enredo è emozionante:

“Meu samba vai tocar seu coração
É um alerta ao mundo inteiro
“A vida em nossas mãos”
Buscando a solução… Canta, meu Salgueiro
O bem que a gente planta
Floresce nesse chão… Canta, Salgueiro”.

Il samba-enredo del Salgueiro è coinvolgente: cavaquinho, bateria, coro e voci soliste si fondono in un’armonia contagiante. La bateria in particolare a evidenziare fin dall’inizio una ritmica incalzante alla base di una melodia molto piacevole e ben studiata, che arriva dritta a cuore, orecchie e gambe.

Insomma, gli ingredienti per un gran successo ci sono tutti. Occorrerà vedere come sarà la sfilata al Sambódromo per sapere.

Intanto godetevi questo video con lo spettacolo di musica, colori e corpi che danzano il meraviglioso samba-enredo del Salgueiro. E fateci sapere se vi piace.

Vi ricordo che potete seguirci su Twitter @driodejaneiro oltre che su Facebook.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Super offerte per il tuo hotel

Contattaci da qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Biglietti sicuri e senza fila

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.