Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2014: la Mangueira, il Brasile e la festa

magueira-carnevale-rio
Mangueira in sfilata (foto: M.A. Cavalcante)

[highlight style=’smoke’]Al Carnevale di Rio de Janeiro 2014 la mitica scuola di Mangueira racconterà come il Brasile è un paese fondato sul concetto di festa.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]L[/dropcap]’idea della Mangueira per il Carnevale di Rio de Janeiro 2014 è molto semplice ed è rappresentare quella che da molti è considerata l’essenza del Brasile: la festa.

Già lo sbarco di Pedro Cabral, che coincise con la scoperta del Brasile da parte degli europei, coincise con una festa per la scoperta di un nuovo mondo. Da qui ne sono nate molte legate alla cultura indigena a quella afro-brasiliana e alle tante diversità regionali del Brasile.

L’enredo della Mangueira cita, per esempio, la mitica festa di Parintins o il fenomeno del Boi nel Nordest del paese, i ritmi e le danze, le quadrilhas e tanto altro ancora.

magueira-carnevale-rio
Mangueira in sfilata (foto: M.A. Cavalcante)

Rio de Janeiro ha un ruolo da protagonista con il suo Capodanno (a proposito guardate questo video sul Capodanno di Rio di quest’anno) vestito di bianco e il suo Carnevale, che secondo la Mangueira (e anche secondo me) non ha paragoni in tutto il mondo.

Interessante l’omaggio che la scuola verde-rosa fa alle altre scuole di samba di Rio e al Carnaval de rua, che negli ultimi anni a Rio de Janeiro sta tornando ad antichi splendori. Un omaggio va anche al Gay Pride.

mangueira-carnevale-rio
Stendardo della Mangueira

Insomma: secondo la Mangueira il Brasile non solo è un paese in festa ma è fondato sull’idea di festa.

Da quest’enredo esce un samba-enredo, “A festança brasileira cai no samba da Mangueira”, che, secondo il nostro punto di vista, non è tra i migliori né della Mangueira né di quest’edizione del Carnevale di Rio. Stiamo a vedere cosa ne penseranno i giudici e il pubblico.

Intanto potete gustarvi il video registrato nella quadra della scuola dove lo spettacolo dei colori e della bateria è sempre meraviglioso.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.