Blocchi di Carnevale a Rio: 3 video e un carico di allegria

La gioia sfrenata e l’emozione dei blocchi di Carnevale a Rio de Janeiro: tre video per tuffarsi nelle strade del carnaval de rua.

Ogni anno la stessa storia.

“Ma il Carnevale di Rio de Janeiro è tutto chiuso nel Sambódromo?”.

“Il vero Carnevale è per le strade e a Rio de Janeiro ormai non esiste più”.

“Il Carnevale di Rio de Janeiro è solo un baraccone per i turisti”.

Come molti di voi, amo il Carnevale di Rio e penso che le sfilate delle scuole di samba siano uno degli spettacoli più belli al mondo. Credo sia evidente a tutti che il Sambódromo, insieme ai milioni di persone che si riversano per strada nelle centinaia di blocchi e nelle feste in tutti i locali della città, contribuisca allo svolgimento della più grande festa del pianeta.

Eppure domande e affermazioni come quelle qui sopra le sento fare spesso. Ebbene, vorrei smentirle una volta per tutte mostrandovi tre semplici video di altrettanti blocos del Carnevale di Rio. Tre dei tanti che nei giorni di Carnevale trasformano la città in un calderone di allegria sfrenata.

blocco-simpatia-é-quase-amor

Il blocco Simpatia é Quase Amor (foto: R.Dias – Riotur).

Il Carnevale di strada a Rio de Janeiro è più che mai vivo (la foto almeno sembrerebbe dimostrarlo…). Se il Sambódromo è l’anima carnevalesca della città, i blocos ne rappresentano i milioni di gambe saltellanti e braccia balançanti. L’uno non avrebbe senso senza gli altri.

Ecco allora tre bei video dei blocchi di Carnevale a Rio de Janeiro.

Suvaco do Cristo

Fondato nel 1985, l'”ascella” del Cristo è uno dei blocos più famosi della zona sud. Si tiene nel quartiere di Jardim Botânico e il nome deriva dal fatto che il blocco sfila lungo una linea retta a partire dall’ascella della statua del Cristo Redentor. Spettacolare.

Bloco da Favorita

Uno dei blocchi di Carnevale che si sta facendo notare di più negli ultimi anni. Centinaia di migliaia di persone che festeggiano a ritmo di funk carioca lungo le spiagge di São Conrado e Copacabana. Incredibile.

Simpatia é Quase Amor

Con i colori ispirati a quelli del Engov (la mitica pasticchetta che aiuta a superare i postumi della sbronza), il blocco sfila a Ipanema dal 1985, quando venne creato nel clima del ritorno alla democrazia in Brasile. Emozionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *